INGLESE: Geoffrey Chaucer riassunto, vita morte e miracoli.

Questo riassunto è stato fatto da L.B. (il numero 3 della lista non il 4) e D.S. spero possa essere utile a tutti.



GEOFFREY CHAUCER

BIOGRAFIA
 Geoffrey Chaucer nacque nel 1343, era il figlio di un ricco mercante di vini in Londra. come un giovane cortigiano ha seguito il figlio di Edoardo III s nella guerra in Francia, dove fu fatto prigioniero e riscattato dal re stesso nel 1360. Così Chaucer, anche se le sue origine provenivano da una famiglia della classe media , essendo cresciuto a stretto contatto con la famiglia reale gli era concesso viaggiare liberamente dall'Inghilterra alla Francia. Il re lo mandò in varie missioni, alcune delle quali riguardavano le relazioni commerciali, altre erano ancora più specifiche e delicate, come le trattative per il futuro re, il matrimonio fra Riccardo I e con la figlia del re di Francia. Durante il decennio tra il 1368 e il 1378, i suoi viaggi lo portarono anche in Italia dove si interessò a Dante, Petrarca e Boccaccio ed essendo lì ampliò persino le sue letture in latino con lo studio di Virgilio. Nel 1374 è stato anche nominato nell’ufficio per controllore i costumi con la lana e pellame nel porto di Londra. Era inoltre un membro del parlamento per i Kent. Con un matrimonio con una ricca signora diventò borghese grazie al reddito considerevole guadagnato con il matrimonio. Era fidato dalla corona, ben informato e ben orientato sulla politica del giorno, che includeva il supporto per le opinioni religiose di John Wycliffe e Lollardia. Nel 1386 è stato respinto da tutti i suoi uffici e questo lo ha lasciato in gran parte senza reddito(un anno difficile per il poeta). E’ quasi certo che abbia cominciato a lavorare su I racconti di Canterbury in questo periodo. Nel 1389, tuttavia, è stato nominato Responsabile dei lavori del re a Westminster.
Enrico IV, solo pochi giorni dopo aver preso il potere nel 1399, ha raddoppiato la pensione annuale di Chaucer. Poco dopo aver preso il potere affittò una casa a Westminster, dove morì. Egli fu il primo poeta ad essere sepolto in quello che è noto come l’angolo dei poeti nell’abbazia di Westminister.

IL PADRE DELLA LETTERATURA INGLESE
Chaucer è considerato il padre della letteratura inglese e come il primo grande poeta del secolo. la sua lingua, il dialetto della sua Londra, gradualmente divenne l’inglese standard costruendo così la base della lingua inglese moderna. La caratteristica principale delle opere di chacuer è la loro grande varietà. se il loro ordine cronologico è abbastanza consolidato, le loro date non sono certe. Comunque il suo operato poetico si può suddividere in tre periodi: il francese, l'italiano e l'inglese.il periodo francese è così chiamato perché comprende poesie modellate sugli stilemi del romanticismo francese e temi quali:
il romaunt della rosa: che introduce il lettore in un comportamento nella corte medievale in relazione con l’amor cortese.il Boke di Duchesse: un'elegia personale, in cui il cavaliere in nero racconta il suo dolore per la perdita della moglie e questo dolore è recepito diventando il dolore universale di tutto gli uomini per la morte delle proprie giovani mogli.il periodo italiano mostra una maturità maggiore di percezione e di abilità nella manipolazione dei metri. Appartengono a questo periodo:
il parlamento di foules: che introduce il lettore in uno dei generi più popolari della letteratura medievale,l’uccello e la bestia fiabesca.la casa di fama: un capolavoro di fantasia comica, che si basa sulla contemplazione della vanità delle qualità umane.le legende delle donne buone: che parla della sorte infelice delle donne che hanno sofferto per cause amorose. Questo poema è il primo tentativo di utilizzare il noto distico in inglese.troylus e criseyde: un lungo poema tratto da Boccaccio, che rivela una visione sottile nello sviluppo psicologico dei personaggi.

CANTERBURY TALES

IL RIASSUNTO:il poema parla di diversi pellegrini (una trentina di persone di ogni genere) che hanno viaggiato con Chaucer alla tomba di Becket Thomas. Quando viaggiano devono raccontare una storia e, alla fine, la migliore storia sarà premiati e il peggio avrà una penalità.
LA STUTTURA: il poema ha una trama dinamica, con un ordine non del tutto logico delle sezione. Generalmente possiamo dire che tutto comincia con una introduzione(prologo generale) poi si passa al racconto di tutte le storie. Per quanto riguarda l’analisi semantica della struttura, il viaggio è una allegoria del corso della vita dal mondo della realtà(Londra) a quello celestiale( Canterbury).
I PERSONAGGI: Chaucer nel suo poema non mette troppe persone appartenenti a classi benestanti. Nel corso del poema non sottolinea infatti la divisione in fazione della società. La descrizione e l’uso dei personaggi risulta estremamente dinamico( in contrasto con il tipico poema medievale), lo scrittore comincia descrivendo i vestiti che indossano poi passa a sottolineare i lavori che essi svolgono e che lui pensa sia il modo migliore per descrivere le persone.
REALISMO E ALLEGORIA: Il realismo nel poema di chaucer sta nel descrivere vividamente e attentamente il particolari delle vesti dei personaggi e delle zone accanto ad essi, spesso usando anche la convenzione dell’esagerazione. L’allegoria sta invece quando durante il viaggio i personaggi ragione a proposito del significato della vita.
IL NARRATORE:  Il narratore nel corso della storia racconta certe volte seriamente e altre ironicamente tanto che la struttura implica una sorta di ragionamento interiore nel narratore per scegliere cosa è giusto e cosa è sbagliato.  

 Ecco alcune traduzioni:

Nessun commento: