INGLESE: Gli stuart riassunto

GLI INIZI DEGLI STUART

GLI STUART (PAG.B10-B11)

L’ascesa e la politica di James VI: Con la morte di Elizabeth, James VI di Scozia diventò il primo re Stuart d’Inghilterra. James era stato cresciuto da signori protestanti, che avevano esiliato sua madre che era cattolica. Era un uomo istruito che scrisse trattati in inglese e latino, ma credeva nella stregoneria. La sua adesione fu accolta con sollievo, per aver ridotto il pericolo della guerra civile; comunque, invece di basare la sua regola sull’ ”amore della sua gente”, la basava sulla teoria del “diritto divino dei re”. Credeva che, in quanto monarca, era il rappresentante di dio sulla terra. Come i Tudors, lavorò con piccoli concili di ministri, invece che col parlamento; ma non aveva i soldi o la potenza militare dei tudors. Convocò il parlamento solo per chiedere soldi, ma i suoi membri rifiutarono di imporre qualsiasi tassa, a meno che i soldi non servissero per una guerra. James si circondò di favoritismi scozzesi, e la sua corte era disonorevole. La corruzione negli alti ranghi e la grande ricerca di soldi, e la causata visione pessimista della natura umana, compaiono nelle ultime tragedie di Shakespeare.

La religione dei PuritaniLa religione era ancora un punto critico. I cattolici erano esclusi dalla vita pubblica. I puritani disapprovavano sia i riti sia la gerarchia della chiesa d’Inghilterra. Questi puritani avevano un grande senso del dovere, e della moralità; erano contro qualsiasi forma di intrattenimento e sottolineavano l’importanza dell’individualismo con all’interno la religione. Volevano che la chiesa fosse governata da anziani laici, non da vescovi.

Dalla persecuzione dei puritani ai vantaggi del nuovo mondo: James insistette che questo era il primo passo per la rivoluzione “niente vescovi, niente re”, e cominciò ad attaccarli. Nel 1620 i padri pellegrini, disertori religiosi che si erano rifugiati inizialmente in Olanda, lasciarono l’inghilterra per l’america sulla Mayflower e fondarono New Plymouth. Il nuovo mondo forniva una terra conveniente per agitatori politici e religiosi indesiderati e anche un prezioso mercato per i beni inglesi, che erano scambiati per prodotti americani come il tabacco. Re James autorizzò una nuova traduzione della bibbia. Quasi 50 scolari, influenzati dagli umanisti e lavorando da i veri testi ebrei e greci, lavorarono per 7 anni. A differenza dei testi precedenti che erano degli scolari, questa versione sarebbe stata ascoltata e letta dagli uomini di legge. Sarebbe stata usata dalla chiesa d’Inghilterra per più di 300 anni e avrebbe influenzato tutti gli scrittori.

La rivolta di Guy Fawkes: Nel 1605 alcuni cattolici radicali decisero di distruggere le case del parlamento. Il fallimento del “Gunpowder Plot” è ancora commemorato in Inghilterra il 5 Novembre, quando i bambini hanno i fuochi d’artificio e bruciano figure di Guy Fawkes, uno dei cospiratori.

Grazie L.B e D.S.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Manca la pagina B11 questa è solo la B10

Anonimo ha detto...

scusate ho visto dopo che era da un altra parte...

Anonimo ha detto...

Scusate mi potente linkare la pg b11 che non la trovo?