INGLESE: Spiegazione dell'interrogazione

Ecco quello che ha detto durante l'interrogazione la prof di inglese.
Il conceit è una figura retorica costituita da un termine aulico e specifico di un ambito, utillizzato in un ambito non specifico come il sonetto. Ad esempio in questo sonetto i termini "flow" "fled" e "blows"sono conceits.
Abbiamo individuato il concetto fondamentale, ovvero che la ricerca delle parole adatte per parlare del proprio amore non deve essere compiuta attraverso la mera imitazione dei classici (da cui però si può mutuare lo stile) ma attraverso la propria interiorità (v.14 "look in thy heart and write").
Abbiamo cercato inoltre di dedurre alcune notizie sulla vita di Sidney dalle parole del sonetto.
Ci siamo in particolarmente soffermati sull'aspetto delle esplorazioni geografiche: Sidney in effetti avrebbe voluto compiere un viaggio verso il nuovo mondo, ma non ci riuscì.
Tuttavia questo desiderio di viaggiare e di scoperte è palese nel sonetto, in cui sono presenti immagini che richiamano la concezione del nuovo mondo come paradiso terrestre (v.8 "some fresh and fruitful showers", "invention").
Inoltre abbiamo discusso delle contrapposizioni presenti nel testo, in particolar modo di quella tra l' "invention" e gli "study's blows" (invenzione e recupero dai classici) da cui derivano le altre.

Grazie Matteo

Nessun commento: