ARTE: Giuramento degli Orazi, analisi opera

Il Giuramento degli Orazi.

Un elogio delle virtù patriottiche.

Il dipinto di Jacques-Louis David fa parte della pittura di soggetto storico di età neoclassica. 

Per il soggetto David si ispirò all’Orazio di Corneille (tragedia settecientesca) e alle vicende degli Orazi narrate dallo storico romano Tito Livio.

L'episodio è noto, e narra di come, nella guerra tra Roma e Alba Longa, queste due fazioni decisero di risolvere il conflitto con un duello tra tre fratelli albani, i Curiazi, e tre romani, gli Orazi. Dopo la vittoria dei romani, Orazio l’unico superstite uccide la sorella, Camilla, che piangeva per la morte di uno dei Curiazi che era il suo fidanzato. 

David decide di rappresentare un momento che non trova riscontro nelle fonti: quello del solenne giuramento con il quale i tre giovani Orazi, di fronte al padre, proclamano di essere disposti a sacrificare la loro vita per la patria.  

Fermezza eroica e impotente sofferenza

Il punto centrale del dipinto è la mano sinistra vecchio padre con 3 spade.Verso di essa convergono, infatti, sguardi e braccia dei 4 personaggi maschili.

L’unisono del gesto spoglia i 3 fratelli di individualità unendone simbolicamente la volontà.

Coraggio e determinazione virile si oppongono a gesti teneramente compassionevoli delle donne (non di fonte storica).

  • Donne seguono lo schema iconografico del compianto degli eroi morti: la madre degli Orazi stringe a sé i nipotini, e Sabina e Camilla rassegnate.
  • Lo stile del disegno: anatomia muscolare tesa e definita degli Orazi con contorni netti e pose ferme in opposizione allo stile morbido, al linearismo fluente e lo sviluppo semicircolare della composizione delle donne (possono essere iscritte in una semicirconferenza).
Una composizione rigorosa

Il dipinto presenta:
-Coincidenza di stile e severità morale di forma e contenuto.

-Scena razionalmente organizzata in scansione geometrica.

-Scatola spaziale del “400”.

-Gesti scultorei delle figure e disposizione reiterata.

-Luce fredda e limpida, che delinea.

-Architettura essenziale e disadorna, pareti nude in uniformità cromatica.



Altre opere di  Jacques-Louis David:


Bellisario chiede l'elemosina.

Morte di Marat.

Nessun commento: