ARTE: Monumento funebre di Maria Cristina d'Austria, riassunto (Canova).

-Fu commissionato dal Principe Alberto di Sassonia, in quanto voleva un monumento che celebrasse le virtù della moglie morta giovane.

- Sorge nella chiesa degli agostiniani annessa al palazzo imperiale di Vienna.
 
- Il monumento offre l'occasione per meditare sul mistero della morte, in questo caso è esposta una visione laica e serena di questa: la vita può continuare nella memoria di chi resta.

- La forma piramidale del monumento richiama chiaramente le piramidi sepolcrali egizie. 
Sulla facciata vi è un tondo circondato da un serpente con il ritratto del solo volto, medaglione sorretto dalla felicità. 
Sull'architrave c'è scritto “Alberto alla sua ottima moglie”. 
Alla base un alto podio con due gradini su cui, a intervalli regolari, i personaggi (disposti casualmente perché la morte colpisce chiunque) del corteo funebre (simbolo di continuità) che va verso la buia porta centrale (simbolo del passaggio da vita a morte): a sinistra la Carità guida un vecchio cieco, al centro la pietà, tra due bambine, a capo chino porta le ceneri della defunta. Un drappo leggerissimo sui gradini che collega e le figure e l’interno con l’esterno e quindi il regno dei vivi e quello dei morti. 
All'angolo destro vi è il Genio alato della Morte, appoggiato a un leone dormiente (simbolo della forza e bontà di lei), esprime nella sua bellezza un senso di pace e serenità.
L'azione unitaria ha una grande intensità emotiva. 
C'è il recupero della tradizione pagana: processione funebre che accompagna le ceneri al sepolcro.

Guarda anche:

Nessun commento: